Allergia al polline

    DOMANDA

    Gentile dr. MARI,
    La ringrazio prima di tutto per la sua cortese risposta, il test faber sicuramente lo farò. L allergia al polline gramigna è sicuro non per aver fatto il test ma perché il mio lavoro di operaio forestale mi fa entrare in contatto per lungo tempo con la gramigna e sono starnuti rinite prurito agli occhi devo lavorare 8 ore con la mascherina purtroppo. Quanto tempo è necessario per desinsibilizzare da questa allergia? So che viene iniettata una microdose di questo polline per lungo tempo in ospedale per non far più reagire il sistema immunitario a questo polline.

    Grazie

    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Buongiorno!

    Per vedere i risultati di un trattamento specifico (vaccino) per la pollinosi è necessario almeno 1 anno o quasi di terapia. Una volta eseguita la diagnosi completa (positivi e negativi, anche i secondi sono importati per decidere) potrà farsi fare la prescrizione da uno specialista in allergologia ed iniziarlo per avere beneficio per la prossima stagione. quella di questo anno è troppo vicina ormai.

    Cordiali saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda