Allergia Alimentare

    DOMANDA

    Buonasera Dottore,volevo porle,se possibile,alcune domande riguardati questo argomento da me “sconosciuto’. Non so per quale motivo ma da pochi giorni mi e’ venuta un po’ di ansia riguardante l’allergia alimentare. Volevo precisa che nel corso nella mia vita non ho mai sofferto di nessun tipo di allergia,sia alimentare che pollini ,ho solo avuto da bambino intolleranza al latte e uovo che mi provocata eruzioni cutanee sul quoio capelluto.(ora credo sia risolta,o almeno non ho piu’ quella sintomatologia)(ora ho 24 anni). Volevo chiederle e’ possibile comunque sviluppare un’allergia verso un’alimento dal nulla?(ho sempre mangiato tutti i tipi di frutta,abito a pochi metri da noccioleti e ho sempre mangiato pesce, molluschi,arachidi ecc..). Non so perche’ ho sviluppato questa paura. E nel caso che la risposta sopra sia affermativa,l’allergia si sviluppera’ subito con shock anafilattico o esordira’ con sintomi piu’ bladi? Quanto e’ probabile che questo accada? La ringrazio in anticipo per la risposta,Buona giornata.

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    l’allergia alimentare (come ogni altra forma di allergia) può insorgere a qualunque età della vita e anche per allergeni (alimenti compresi) che si è sempre mangiati e tollerati in precedenza. Tuttavia, proprio per la sua totale imprevedibilità di esordio, se ad oggi mangia di tutto e non ha reazioni allergiche, non deve smettere di farlo né iniziare ad evitare alimenti specifici. Imprevedibile è anche la modalità di presentazione clinica di esordio (orticaria, anafilassi…).

    Inoltre, nessun test allergometrico (cutaneo o sul sangue) è in grado di predire la futura comparsa di reazioni allergiche se queste non si sono già presentate.

    In buona sostanza: non si preoccupi di allergie che non ha… se mai dovesse capitare di iniziare ad avere reazioni allergiche, si rivolga prontamente ad un allergologo.

    Cordiali saluti

    Enrico Heffler

    Enrico Heffler

    SPECIALISTA IN ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA CLINICA Ricercatore Universitario in Malattie dell’Apparato Respiratorio c/o Humanitas University di Milano. Segretario Generale della Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (SIAAIC). Membro del “Asthma Section board” della European Academy of Allergy and Clinical Immunology (EAACI)
    Invia una domanda