allergia alimentare?

    Pubblicato il: 30 Maggio 2010 Aggiornato il: 30 Maggio 2010

    DOMANDA

    Salve dottore,sono una ragazza di 25 enne con una deviazione congenita al setto nasale e i turbinati ipertrofici che sto curando con spray nasale Rynelon,anche se ormai i mesi passano e i risultati sono scarsi;le scrivo perchè fin da piccola mi è stata riscontrata una allergia per le Graminacee,L’Olivo,la parietaria,per questo motivo da mesi sto prendendo anti staminici,per l’esattezza Rupafin.
    Le scrivo però perchè negli ultimi tempi mi capita che nonostante prenda l’anti staminico sulle gambe,braccia,petto e pancia,ma ora anche sul collo e viso si formano delle bollicine,simili a quelle delle punzecchiature di zanzara,sono molto piccole all’inizio,poi cominciano a gonfiarsi e mi provocano molto prurito,secondo lei potrebbe trattarsi anche di una allergia alimentare?E nel caso quale test da effettuare mi consiglia ?La ringrazio anticipatamente per la risposta.

    RISPOSTA

    La sua ipotesi di una allergia alimentare è corretta. Potrebbe anche trattarsi di una interazione con le allergie ai pollini già diagnosticate. Occorrerebbe che lei si facesse visitare da uno specialista allergologo per verificare le allergie alimentari e controllare quelle ai pollini (potrebbero essere aumentate o variate). A volte con una semplice dieta mirata si osservano buoni risultati, oltre all’antistaminico.
    Cordialmente
    Renato Ariano