allergia alimentare

    Pubblicato il: 6 Aprile 2010 Aggiornato il: 6 Aprile 2010

    DOMANDA

    Buon giorno Dr.ssa, i miei figli di 4 e 2 anni soffrono dalla nascita di una produzione eccessiva di muco alle alte vie respiratorie. Hanno continuamente otiti e dolori alle orecchie. Entrambi ricevono soltanto latte di soia dalla nascita, il 1°su consiglio medico per evitare un’ulteriore produz. di muco ed il 2°perché gli viene mal di pancia con il latte.
    Gabriel il bimbo di 4 anni é stato operato di adenoidi e paracentesi a 13 mesi e la 2a volta 2 mesi fa di adenoidi,paracentesi e tonsilla. Gli é stata inoltre diagnosticata giá a 2 anni un’allergia agli acari e le dovute precauzioni sono giá state tutte prese da parte nostra, ma senza grandi risultati.
    Raphael il piú piccolo di 2 anni dovrá invece essere operato di adenoidi, paracentesi e tonsilla fra 2 sett. per sollevarlo dal muco. I suoi prick test appena fatti sono invece tutti negativi. La mia convinzione é comunque che si tratti in entrambi i casi di un allergia forse anche alimentare. Come posso aiutare i miei bimbi?grazie

    RISPOSTA

    gent.ma,
    mi sembra che l’atteggiamento dei Suoi Medici sia molto improntato ad un lavoro di ..chirurgia : forse sarebbe da associare almeno una terapia farmacologica , utilizzando sia antistaminici che spray nasali , sia per il bambino allergico che per l’altro (non ne parla, forse le è già stata consigliata?): la terapia farmacologica può servire per star meglio anche se la forma non è allergica. Riguardo a cercare l’allergia alimentare: è piu’ difficile che l’allergia alimentare dia sintomi come questi rispetto ad altri cutanei o gastroenterici.