Allergia alimentare o da metoprololo

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    Le scrivo perche sono molto preocupata per un fatto Che mi e accaduto due settimane fa. Avevo appena mangiato un cacho e doppo un Ora ho avuto un gonfiore dell viso(lab bra, occhi), e poi difficolta di respirare e il senso di soffocare. I miei famigliari mi hanno portata al pronto soccorso e poi mi son consigliata con un allergologo.un tale episodio lo avuta anche un altra volta, subito doppo aver mangiato un cacho. Da piu di due anni circa, prendo betaloc per una tachycardia . Il medico curante mi ha accenato qualcosa per le allergie medicamentose, per il metoprololo e mi ha consigliata di smettere di prenderlo. Pero il mio cardiologo non e daccordo perche mi dice Che l’allergia al betaloc e soltanto un sospetto , non e confermato. Io ho sofferto tanto Dalla tachycardia e non vorrei ritrovarmi in quelli situazioni difficili.pero non so cosa fare, esistono esami specifici per l’ Allergia ai cachi e da betaloc? La ringrazio molto e Spero Che lei mi dara una soluzione.

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    il farmaco che usa per l’ipertensione non causa quasi mai reazioni allergiche, mentre la storia di una reazione all’ingestione di cachi è più verosimile.
    Come sempre è necessaria una conferma diagnostica del sospetto mediante i test più appropriati ed un suo inquadramento tra tutte le possibili allergie.

    Uno specialista in allergologia le saprà consigliare come eseguirli.
    Saluti
    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda