Allergia alla tachipirina e antibiotici.

    Pubblicato il: 26 Marzo 2018 Aggiornato il: 26 Marzo 2018

    DOMANDA

    Buongiorno,
    Vorrei gentilmente chiederle se c’è un modo per sapere se si è allergici ad un antibiotico senza doverlo per forza assumere.
    Le pongo questa domanda perché sono allergica alla tachipirina (mi provoca macchie, prurito e gonfiore) solitamente non assumo medicinali ma devo sottopormi ad un intervento dentale e quindi dovrò prendere un antibiotico.
    La ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
    Cordiali saluti,
    Luana.

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    se ha avuto una reazione allergica ad un farmaco (paracetamolo, Tachipirina) non significa che deve temere l’allergia a qualsiasi farmaco. Tutt’altro, nella quasi totalità dei casi si registra una reattività ad un farmaco appartenente ad un gruppo (es. FANS per il paracetamolo) e solo ai farmaci dello stesso gruppo si può reagire.

    Quindi non ha bisogno di fare prove e può assumere il farmaco antibiotico senza problemi.

     

    cordiali sauti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda