Allergia all’Alternaria Alternata (Alt a 1).

    Pubblicato il: 28 Gennaio 2021 Aggiornato il: 28 Gennaio 2021

    DOMANDA

    Salve dott. Mari,
    a partire da settembre 2020 e con scarsa frequenza, mia figlia ha riscontrato un gonfiore alle labbra associato a secchezza e prurito fastisioso. Inizialmente sembrava un problema dermatologico, ma scongiurata questa ipotesi, dopo aver fatto un cosulto dal dermatologo, abbiamo fatto gli ALEX Test, riscontrando appunto un’allergia all’Alternaria Alternata (kUA/L = 5,8).

    La domanda che le porgo è quella di capire se ci sono rimedi naturali, senza dover ricorrere all’uso di farmaci e soprattutto come si può prevenire questo allergene.

    La ringrazio tanto

    RISPOSTA

    Gentile Lettore,

    le manifestazioni cutanee che descrive non le metterei in relazione all’Alternaria. Questa muffa, di ambiente outdoor, rilascia il massimo delle sue spore, che contengono l’allergene, soprattutto durante l’estate. Come per i pollini la pioggia abbatte l’esposizione e il vento la esalta. Durante le altre stagioni può essere presente a condizione che ci siano condizioni di temperatura e umidità stabili per un certo periodo. Altre esposizioni sono di tipo professionale. Dato il tipo di esposizione le manifestazioni cliniche più comuni sono di tipo respiratorio (rinite e asma).
    Per questi problemi causati dall’Alternaria come da tutte le altre fonti allergeniche aerodisperse esistono validi e sicuri farmaci, mentre i rimedi rimangono tali e non hanno alcuna attività terapeutica. Considerando la progressività della patologia allergica respiratoria è molto meglio fare poco con continuità con farmaci utili che ritardare l’inizio inevitabile della stessa terapia.
    Rimane aperto il quesito iniziale su cosa ha causato il gonfiore delle labbra, ma c’è bisogno di altre info e valutazione prolungata.

    Cordiali saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda