DOMANDA
Buona sera Dott. Tiri le scrivo perchè da anni soffro di allergia alle graninacee anche con attacchi di asma, mi hanno parlato di un vaccino che si chiama Grazak, avrei piacere di sapere la sua opinione e la sua eventuale esperienza in proposito.
La ringrazio anticipatamente e le porgo cordiali saluti.
RISPOSTA
L’immunoterapia specifica, lo preferisco al termine vaccino ormai desueto, rappresenta un grande avanzamento nella terapia farmacologia dell’allergia alle graminacee. E’, infatti, il primo prodotto registrato in tutta Europa, reperibile direttamente in farmacia e tutto questo è una garanzia per il paziente in termini sia di efficacia che di sicurezza.
La terapia con queste comode compresse orodispersibili dovrebbe essere iniziata a Gennaio circa e proseguita per tutto il periodo della pollinosi da graminacee (trattamento pre costagionale).
L’efficacia del trattamento è buona in pazienti selezionati accuratamente e studiati sotto il profilo immunologiico. Gli effetti collaterali sono rari e facilmente gestibili direttamente dal pazientte.
I costi dell’intero ciclo terapeutico sono purtroppo ancora molto elevati e questo, al momento, rappresenta uno dei pochi punti critici nella scelta di tale trattamento.
Saluti
Prof A Tiri