DOMANDA
Vivo a Milano da 6 anni davanti al parco Sempione e da 4 sono diventata molto allergica specie in primavera quando vola tutto quel piumino bianco.Produco catarro che scendendo provoca bronchiti anche di mesi !!! Dal prick test risulto molto allergica alle oleacee , poco al castagno e poco ad 1 graminacea. La dottoressa mi ha prescritto il vaccino LOFARMA solo per le oleacee. Lo iniziero’ a dicembre come mi ha prescritto. Ma qua dove abito io e’ impossibile trovare un ulivo e io sono particolarmante allergica qui a casa mia se tengo le finestre aperte. Ha fatto bene a non considerare castagno e graminacee molto piu’ probabili davanti a casa ?
Non vorrei che la dottoressa essendo Savonese non conosca le condizioni di Milano zona parco sempione.
Ma io stessa sono savonese e cosi’ la visita l’ho fatta li’ in Valloria dalla dott. Truffelli, che mi e’ sembrata brava e sicura di se’.
Spero funzioni il vaccino solo oleacee, costa ben 399 euro !
Cordiali saluti !
dott. Flavia
RISPOSTA
Gentile lettrice,
Con la Sua allergologa di fiducia rivaluterei l’opportunità di inserire nel vaccino anche le Graminacee risultate positive ai suo tests allergometrici. Le Graminacee, infatti, in Lombardia hanno una fioritura primaverile-estiva di circa 3-4 mesi; in questo periodo Lei può presentare una riesacerbazione ed un peggioramento dei sintomi respiratori. Inoltre, Le suggerisco di sottoporsi a prove di funzionalità respiratoria più approfondite, eventualmente con test di provocazione bronchiale con metacolina, per valutare l’eventuale presenza di asma.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali Saluti