DOMANDA
Buona sera dottore,
Sono una ragazza di 18 anni e da tre anni soffro di un rinite allergica. Ho eseguito I prick test e son risultata allergica alle spore di alternaria, cladosporium, aspergillo e penicillium. Ho preso dei antiistaminici e un nasonex per un lungo periodo. L’allergologo mi ha consigliato un vaccino contro gli micofiti, pero il mio medico me la sconsigliata. Ho letto un po pero non sono molto chiara. si puo fare un vaccino contro quatro allergeni?non e Che l’efficaccia dell vaccino si diminuisce se si Mescolano tra di loroI quatro allergeni? Aspetto la sua risposta, Donatella
RISPOSTA
Gentile sig.na,
l’allergia ai micofiti è sicuramente meno frequente di quella ai pollini o alle polveri domestiche ma esiste e può dare gli stessi disturbi degli allergeni più importanti.
Io sono sempre dell’idea che se c’è un’allergia respiratoria attiva e fastidiosa la terapia più idonea è il vaccino desensibilizzante (che si può fare per iniezioni sottocutanee o per via sublinguale).
Sono perciò favorevole che segua i consigli del suo allergologo e si sottoponga al trattamento desensibilizzante consigliato.
Cordiali saluti
Prof. D. Schiavino