Allergia a antibiotici e antinfiammatori?

    DOMANDA

    Salve dottore,
    da anni usavo il macladin come antibiotico leggero. Dopo alcuni anni ho cominciato ad avere reazioni al medicinale soprattutto dopo giorni di terapia: mal di stomaco (il medico ha aggiunto lanzoprazolo come protezione gastrica) e di notte ansia, vertigini, brividi, e malessere.
    Ultimamente ho provato e al 3′ giorno ho dovuto sospenderlo, un mese dopo per ascesso dentale il dottore mi ha fatto provare amoxicillina più acido clavulanico ma gia alla seconda capsula mi sono trovata con gli stessi sintomi (sempre abbinato a lanzoprazolo)e anche li ho dovuto sospendere. Come antinfiammatori chiaro cerco di usarne pochi, tollero aulin, moment, tachipirina, anni fa ho provato oki e ho avuto forti scariche di dissenteria.
    il mio medico voleva farmi fare dei test con prelievo di sangue a modena ma mi ha detto che hanno cambiato leggi, cosa posso fare?
    sono intollerante o allergica. mi aiuti grazie!

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra,

    i suoi sono disturbi non da allergia ma da intolleranza; per tale motivo non necessita di eseguire né test cutanei né esami del sangue.

    Con l’aiuto del suo medico dovrà individuare 1-2 antibiotici che il suo stomaco e il suo fegato possano tollerare.

    Cordiali saluti

    Prof. D. schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda