Allergia asmatica

    DOMANDA

    Gentile Prof. Schiavino,sono il papà di una ragazza di 17 anni e le vorrei porre una domanda. Mia figlia da circa tre anni soffre di bronchite con sensazione di asma. Ha fatto delle Rocefin, degli antibiotici in vari periodi ma poi il prolema ritorna. Nella mia città ( Foggia ), gli ho fatto fare varie prove allergiche ( inalanti, tramite analisi del sangue, alimenti),ma tutti i risultati sono stati negativi. Il nostro medico curante che l’ha visitata 2 giorni fa, gli ha riscontrato una tracheite e gli ha prescritto il Formistin da 10 mg che subito ha dato i suoi benefici. Secondo lui si tratta di allergia…..ma non sappiamo a cosa. Secondo il suo parere cosa potrebbe essere visto che le prove allergiche sono tutte negative? Grazie anticipatamente. Giuseppe

    RISPOSTA

    Gentile Sig. Giuseppe,
    data l’età e la sintomatologia della figliola il sospetto di una allergia è forte; l’esame allergologico è stato esaustivo? sarebbe opportuno prendere visione di quello che è stato fatto per valutare se si può fare di più.
    cordiali saluti
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda