DOMANDA
Buonasera,
ho superato gli 82 anni senza mai lamentare neanche una sola allergia.
Mi son dovuto sottoporre a interventi chirurgici agli occhi(per maculopatia e per distacco della retina), e i relativi postumi (congiuntivite e blefarite) si sono protratti per vari mesi. Nel corso di detta evoluzione, nella abitazione in cui vivo, mia nipote ha avviato un allevamento di gatti di razza.
Blefarite e congiuntivite non sono mai più guarite, nonostante le cure con collirii sia cortisonici, sia antibiotici. Fatto un prelievo del liquido lacrimale con tampone, sono risultati assenti sia virus sia batteri. Stavo curando con lavaggi di blefasol e colliro ialuronico, ma la situazione sembrava lentamente peggiorare. LO specialista allergologo mi ha poi prescritto due collirii, prima il brunistill, poi il levoreact. Ma senza risultati.
Sembra esista un vaccino ancora non sufficientemente testato.
Le mie domande:
1) Mi suggerisce una cura diversa? 2) Pensa che si tratti di allergia da gatto? Nel caso di risposta positiva, pensa che dovrei evitare la coabitazione con i gatti?
Nel ringraziarla sentitamente, Le invio un cordiale saluto,
RISPOSTA
Gentile signore,
è molto improbabile che la sua irritazione oculare dipenda da una malattia allergica ( pelo del gatto) visto l’età che lei ha; non è però impossibile, le consiglio quinid di eseguire un prelievo per la ricerca delle IgE Totali e delle IgE specifiche per l’epitelio di gatto.
L’impressione generale è che la sua congiuntivite sia una complicanza dell’intervento chirurgico che ha eseguito.
Cordiali saluti
Prof. D. Schiavino