allergia,forse ai farmaci

    Pubblicato il: 29 Marzo 2010 Aggiornato il: 29 Marzo 2010

    DOMANDA

    salve ,il mio nome è giuseppe di andria !!volevo chiedervise c è un metodo o sistema x verificare una specie di allergia hai farmaci senza effettuare i test.in poche parole prima o durante qualsiasi sintomo influenzale ,compaiono in alcune parti del mio corpo macchie simili ad orticaria.nn danno prurito.fino ad oggi mai nessuno sa darmi una spiegazione,mi rivolgo a lei dopo aver letto il suo corricolum ampio e rassicurativo …nell attesa vi porgo i miei piu sinceri auguri a tutta la sua famiglia..un bacione alla cara amica silvana da me e tutta la mia famiglia.

    RISPOSTA

    Caro sig. Giuseppe,
    La ricordo anch’io con molto piacere. Il suo quesito non è del tutto chiaro. Se l’urticaria è conseguente all’assunzione di farmaci antinfluenzali, come aspirina e/o paracetamolo, non esiste a tutt’oggi un test valido ed affidabile per verificare un’ effettiva allergia a tali medicine. Se, al contrario, l’attacco di urticaria insorge, spontaneamente, prima o durante un attacco influenzale, senza avere assunto alcun farmaco, non è facile capire le cause.
    Presenti un caro saluto alla signora.
    Non esiti a contattarmi per ulteriori consigli.
    Francesco Bruno
    Palermo

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda