Allergia graminacee e gonfiore sotto la lingua, è normale?

    DOMANDA

    Buongiorno,

    Sono un ragazzo di 28 e sono allergico alle graminacee. Quest’anno ho iniziato il trattamento con Grazax.
    La prima settimana è andata bene, ma dalla secondo la parte sotto la lingua si gonfia sempre più con il passare delle giornate. E ho anche un prurito insopportabile in gola.

    È normale? Cosa dovrei fare?
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Lettore,

    il prodotto che sta usando è a dose fissa e non permette la personalizzazione del dosaggio per ogni singolo paziente. La dose fissa fin dall’inizio non le ha verosimilmente permesso di acquisire una tolleranza progressiva secondo le sue necessità. La presenza di prurito in gola purtroppo indica una forte reattività personale.

    Le consiglio di sospendere il trattamento e di porre il quesito allo specialista che le ha prescritto il trattamento.

    Tenga conto che solo questo ed un altro prodotto sono dispensati gratuitamente dal SSN, le formulazioni liquide che sarebbero molto utili nel suo caso lo sono ma dipende dalla Regione di residenza.

    cordiali saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda