allergia in gravidanza

    Pubblicato il: 19 Giugno 2013 Aggiornato il: 19 Giugno 2013

    DOMANDA

    Buongiorno
    le scrivo per capire se i miei sintomi sono da attribuire ad una allergia o altro.
    sono in gravidanza alla 23 settimana e da una settimana circa ho iniziato a soffrire di naso chiuso e tosse in ambienti con aria condizionata o molto umidi. non ho sintomi di raffeddore, il naso non mi si libera nemmeno usando spray nasali omeopatici e quindi il sonno diventa difficoltoso. in passato ho sofferto di allergia ai pollini e alle muffe.essendo in gravidanza non so quali medicinali utilizzare per alleviare il fastidio del naso chiuso. mentre per la tosse so che non si può fare motlo.
    lei cosa mi consiglia?
    attendo suo gentile riscontro
    saluti
    katia

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra,
    è probabile che i suoi sintomi vengano da un’allergia respiratoria (pollini? muffe?) e quindi le consiglio di effettuare un esame allergologico dopo l’espletamento della gravidanza; ‘d’altra parte esistoni anche alcune forma di rinite vasomotoria (non allergica) che la gravidanza può evocare.
    In questo periodo si possono usare farmaci topici nasali (cromoni, steroidi inalatori) ed anche vecchi antistaminici che sono noti per non aver mai compromesso il feto (cetirizina, loratadina, clorfenamina); ne parli anche con il medico curante ed il suo ginecologo; quesdti farmaci dovrebbero anche migliorare la tosse.
    Molti auguri
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda