allergia LTP

    Pubblicato il: 2 Aprile 2011 Aggiornato il: 2 Aprile 2011

    DOMANDA

    Gentile dottore,

    di recente mi è stata diagnosticata un’allergia all’LTP.

    Potrebbe dirmi se per questa ragione dovrei astenermi dal mangiare cibi contenenti frumento? Sembra che questa proteina venga fuori in qualsiasi cosa mangi ultimamente e la gamma di cibi “sicuri” si sta restringendo sempre più!

    Roberta

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    immagino lei abbia eseguito un solo test che individua la reattività per una LTP, quella di pesca. Anche se questa è la principale e la più comune ciò non significa che tutte le LTP di tutti gli alimenti vegetali siano coinvolte nella reattività prima immunologica e poi clinica.

    Utilizzando il test su microarray abbiamo ora la possibilità di fare il test per numerose LTP inclusa quella del grano. Quest’ultima viene raramente coinvolta nella reattività alle altre LTP. E’ quindi importante esaminare il profilo di ogni singolo paziente utilizzando tutti gli strumenti diagnostici a nostra disposizione, e fare successivamente tutte le valutazioni cliniche necessarie prima di fare esclusioni immotivate di alimenti importanti nella dieta.

    Saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda