DOMANDA
Gentile dott.ssa
per problemi di alopecia androgenetica da 5anni utilizzo l’aloxiidil e durante questi anni non ho mai avuto nessun tipo di problema sul cuoio capelluto.
Da circa due mesi mi sono comparsi sul viso e continunano a comparire ininterrottamente dei brufoli pruriginosi.Il mio dermatologo mi ha detto che è un eczema da contatto e mi ha consigliato di fare i pach test; mi ha anche consigliato di interrompere per un mese l’applicazione dell’aloxidil. Faccio i pach test e di mia iniziativa faccio fare il pach test dell’aloxiidil. Alla rimozione dei cerotti risulto allergica proprio all’aloxidil. Faccio fare il pach test anche al minoxidil e al glicole propilenico e risulta l’allergia proprio al minoxidil.
Da qui non ci ho capito più nulla. Com’è possibile non avere alcuna reazione di irritazione sul cuoio capelluto e poi facendo il pach test risulta un’allergia? Se anche il problema al viso dovesse dipendere dall’applicazione dell’aloxiidl la dermatite da contatto non dovrebbe avvenire nel sito di applicazione?
Il mio dermatologo mi ha spiegato che con l’uso dell’aloxiidl molte persone si sensibilizzano, quindi è possibile questa reazione strana del pach test?
Di conseguenza non posso più utilizzare il minoxiidl e cosa mi succede alla sospensione mi cadono di più capelli?
La ringrazio
RISPOSTA
l’allergia al minoxidil può comportasi in questo modo, deve sospenderne l’applicazione e chiedere al dermatologo cure alternative
cordialità bmpiraccini