allergia nichel

    DOMANDA

    buondì può allergia al nichel provocare edema intestinale con leggera infiammazione cronica eosinofilia. sintomi: gonfiore addominale, colite, gonfiore generale. non eccessiva dermatite da contatto almeno fino ad oggi.risultato test nichel +++.Due settimane dieta perso circa due chili, gonfiore addominale attenuato.Si può supporre che sia una allergia sistemica? cosa mi consiglia? ora mangio riso, formaggi pochi, carne, pesce, pane,frutta,ma hc la sensazione che qualcosa di questi alimenti non vada bene forse qualcosa del pane o del formaggio. test celiachia e lattosio negativo. Saluti grazie. Stefania

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra,

    può essere un’allergia sistemica al nichel;

    è pertanto necessario che prenda contatto con centri esperti dell’argomento per perfezionare la diagnosi ed impostare eventualmente un trattamento iposensibilizzante specifico.

    Cordiali saluti

    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda