allergia nichel

    DOMANDA

    buongiorno,ho iniziato a lavorare come parrucchiera e dopo 4anni mi è uscita un’allergia hai prodotti che contengono parafendileniamina,paracetamolo,benzocaina,e ho scoperto anche di essere allergica al nichel,ho dovuto smettere di fare la parrucchiera,perchè se no rischiavo lo scok anafilattico,perche respiravo i prodotti.
    ora lavoro in una gelateria,e solamente quest’anno mi è uscita una dermatite da contatto,sono andata dal mio medico e mi ha detto che è allergia al nichel,ho l mani che sono orrende sono tutte tagliate,mi gratto ogni secondo,e talmente mi prude mi faccio uscire sangue,e settimana scorsa ho vista che ce l’avevo anche sulla schiena e sul collo,il mio medico mi ha detto di lasciare questo lavoro,perchè la gelateria e fatta tutta in acciaio,e quando la mattina entro in gelateria inizio a grattarmi,e appena esco smette tutto…mi ha fatto fare delle analisi per vedere se sono allergica al glutina,ho provato a mettere i guanti ma niente prude lo stesso.
    se può darmi una risposta ne sarei veramente grata,perchè così non ce la faccio,ho tolto anche i cibi che contengono piu nichel ma niente…attendo sua risposta grazie mille
    cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    purtroppo lei ha una forma di eczema disseminato in cui il nichel può avere un ruolo; consideri che il nichel si ritrova in tracce anche in molti alimenti; dovrebbe quindi essere studiata in un ambiente allergologico qualificato per valutare se lei ha una allergia sistemica al nichel. In questo caso potrebbe anche essere sottoposta ad un trattamento desensibilizzante specifico.
    Cordiali saluti
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda