allergia nikel

    Pubblicato il: 3 Novembre 2011 Aggiornato il: 3 Novembre 2011

    DOMANDA

    Illustre Professore,

    sono tarantina e sto cadendo un po’ in depressione per questo allergia che mi ha travolto da 3 anni, non so potrebbe lei indicarmi un esperto allergologo in zona?

    Dunque i parafarmaci che sto usando sono rispettivamente Crema base Essex e Collagenil liquido. Il problema è che pur avendo preso i relativi accorgimenti i ponfi su braccia, gambe e natiche non passano un solo giorno seppur emigrando da una zona all’altra della cute. E ultimimamente inizio a sentire prurito anche nel cuoio capelluto. Sono anche sottopeso di natura, quindi immagini ..vorrei avere, se possibile, la lista completa dei cibi che posso mangiare tranquillamente senza problemi ed infine vorrei sapere da lei, se potrei essere intollerante di più a quello che ingerisco che per contatto??? c’è rimedio a tutto cio’? mi posso desensibillzzare definitivamente? e se si’ in che modo?

    Distinti saluti,

    Eva.

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra,

    una persona esperta nel campo dell’allergia al nichel è il Dott. Mauro Minelli che lavora presso l’Ospedale di Campi Salentina (LECCE)

    Tanti auguri

    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda