ALLERGIA O INFEZIONE

    Pubblicato il: 7 Luglio 2012 Aggiornato il: 7 Luglio 2012

    DOMANDA

    Mia nipote, 8 anni, da un pò di giorni si riempie di chiazze bollose che vanno e vengono, dopo varie visite la stanno curando con antistaminici e cortisone. Oggi abbiamo ritirato le analisi, ha il valore della proteina c reattiva 0,61, i globuli bianchi 16,8 e tutti i valori dei globuli bianchi specifici sballati, tranne gli eosinofili che stanno nella norma, il tampone riporta batteri saprofiti. Cosa fare da cosa dipende tutto ciò?

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra
    purtroppo dalle informazione che riferisce (manca inoltre la sede delle lesioni) non è possibile formulare una diagnosi di certezza ma solo delle ipotesi.
    Se le lesioni elementari cutanee da lei riferite sono veramente chiazze eritemato-bollose (per il dermatologo bolla è cavità piena di acqua)si può sospettare un’impetigine (diagnosi che peraltro contrasta con la negatività del tampone cutaneo) o uno strofulo esogeno. Vanno escluse poi tutte le patologie bollose autoimmuni (dal pemfigo alla dermatite erpetiforme alla dermatite ad IgA lineari).
    Se, come spesso avviene, viene definita erroneamente come bolla il pomfo (che è effettivamente fugace e ricorrente) la diagnosi è di orticaria.
    E’ indispensabile un’ulteriore consulto dermatologico.
    Cordiali saluti.
    Dr. Luigi Gnecchi