Allergia o normale raffreddore?

    DOMANDA

    Buongiorno Dr.Mari,
    sono una ragazza di 24 anni e Le scrivo per avere un suo parere circa la mia situazione. Da qualche anno presento quasi tutto l’anno i seguenti sintomi: naso che cola abbondantemente nell’arco della mattina (muco trasparente e molto fluido) accompagnato da qualche starnuto, sensazione di nodo in gola e naso chiuso, evidenti borse sotto gli occhi.
    La situazione peggiora ogni anno a Marzo quando per alcuni giorni presento un fortissimo raffreddore con occhi che lacrimano, accompagnato, talvolta, da “tosse asmatica”.
    Quest’estate sono stata visitata da un otorinolaringoiatra, che ha diagnosticato un’ostruzione dell’orecchio dovuta all’accumulo di secrezione ceruminosa e una “faringite giovanile”.
    In base a tali sintomi, è possibile che soffra di qualche allergia?
    La ringrazio

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    dalla sua storia molto ben descritta direi che le possibilità di un quadro di allergia respiratoria sono vicine al 100%. Le consiglio di eseguire i test diagnostici per sapere verso quali allergeni, provenienti da quali fonti allergeniche, lei si è sensibilizzata. Se vuole esplorare con un solo test la sua allergia ed acquisire quante più informazioni possibili, sia positive ma anche negative (“non sono allergica a…”), le consiglio il test FABER.
    Sarà successivamente l’allergologo a darle i suggerimenti terapeutici più opportuni e a verifica il controllo della sintomatologia.

    Cordiali saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda