allergia o tiroidite?

    DOMANDA

    Spett. Dott. Tiri, sono una donna di 37 anni,a maggio scorso ho avuto episodi di orticaria,l’allergologo non mi ha riscontrato allergie e prescritto degli esami,tra cui etg tiroide:Tiroide in sede,con regolare morfologia e dimensioni,con ecostruttura finemente disomogenea,non apprezzabili lesioni focali,lieve accentuazione della trama vascolare,trachea in asse.F-T3 2.91,F-T4 0.90,TSH 2.71,AB ANTI-TIREOGLOBULINA 499.10 ,AB ANTI-TIREOPEROSSIDASI 9.30 ,BETA2-MICROGLOBULINA 2.23,IGG 1104 ,IGA 116,IGM 151. Vorrei capire cos’ho e cosa devo fare.Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Credo sia ragionevole che ne discuta approofonditamente con il suo IMMUNOLOGO di riferimento, è molto probaile che abbia un disordine autoimmune tiroideo, che in molti casi si manifesta con quadri di orticaria.

    Saluti

    Prof A Tiri

    Antonio Tiri

    Antonio Tiri

    Specialista in allergologia e immunologia clinica del Centro diagnostico italiano (CDI) di Milano. Nato a Potenza nel 1960, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda