DOMANDA
Gentile Dottore, a seguito di un’allergia dovuta alla tintura per capelli, ho effettuato i patch test dai quali risultano le seguenti allergie:
P-FENILENDIAMINA ++
COLOFONIA ++
(anni fa ero anche allergica al nichel ma attualmente questa allergia non risulta più
Per quanto riguarda la P-FENILENDIAMINA mi hanno detto di fare attenzione anche alle sostanze che possono creare reazioni crociate.
Ho trovato un hennè fatto di sostanze in polvere a base oleosa che contiene ingredienti naturali in quantità superiore all’80% con i seguenti ingredienti:
Indigofera tintoria, Lawsonia, Inermis, Paraffinum Liquidum, Cassia Ariculata, Cyanopsis Tetragonalba, Hc Blue NO. 2, Hc Blue NO. 12, Hydroxyethyl-2-Nitro-P-Toluidine, Hc Yellow NO. 13, Peg-35 Castor Oil , Hexildecyl Laurate, Hexyldecanol, Parfum, Limonane.
In base alle allergie che mi hanno diagnosticato, posso
farla tranquillamente o ci sono degli ingredienti che possono scatenare reazioni?
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
RISPOSTA
Gentile Lettrice,
purtroppo alcune delle sigle delle componenti da lei riportate non permettono di risalire alla struttura chimica dei composti. Solo questa permette di valutare la cross-reattività con la P-FENILENDIAMINA. Le consiglio di rivolgersi al produttore e sottoporgli il quesito, suggerendogli inoltre di chiarire nelle istruzioni del prodotto se può o meno essere usata da soggetti allergici come lei.
Saluti
Adriano Mari