allergia pelo animali

    DOMANDA

    Buongiorno,
    sono una ragazza di 23 anni e da circa 10 sono allergica al pelo degli animali, in particolare gatto, cane, cavallo. A malincuore convivo con questa allergia stando alla larga dagli animali, pur essendone una grande amante. Va tutto bene fino a quando non vengo a contatto a mia insaputa con persone che sono state a contatto a loro volta con gli animali. Ed è li che inizia a scatenarsi la mia allergia: rossore e lacrimazione agli occhi, starnuti, fino ad una vera e propria asma con difficoltà respiratorie. Cerco di placare questi effetti col Ventolin ma ormai è comunque troppo tardi.. Ora la mia domanda è: esiste qualche vaccino per essere immuni una volta per tutte ai peli degli animali? Sono arrivata ad un punto che veramente è insostenibile. Anche perché dopo ogni attacco d’asma ci vuole almeno un giorno per riprendermi completamente.
    Grazie mille,
    Arrivederci,

    Susanna

    RISPOSTA

    Cara Susanna,
    esiste senz’altro un vaccino contro le allergie agli epiteli degli animali; essi sono specifici (cane, gatto, coniglio,etc) ma la risposta clinica non è così brillante come nei vaccini per l’allergia ai pollini o alla polvere domestica (probabilmente perchè la concentrazione dell’allergene con cui si viene a contatto in questo caso è molto alta).
    In ogni caso penso che bisognerà fare una diagnosi precisa e il mio consiglio è comunque di fare il vaccino.
    Cordiali saluti
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda