ALLERGIA POLISORBATO / PEG

    Pubblicato il: 1 Luglio 2021 Aggiornato il: 1 Luglio 2021

    DOMANDA

    Gentilissimo dottore, vorrei togliermi una curiosità. Hio letto che PEG e POLISORBATO 80 provocano allergia nei vaccini covid. Ma ho visto anche che tali principi attivi sono comunissimi nei farmaci. La mia domanda è: una persona che è venuta a contatto con medicine che contengono POLISORBATO 80 e PEG senza manifestare nessun problema possono poi essere allergici a POLISORBATO 80 e PEG presenti nei vaccini? La ringrazio anticipatamente

    RISPOSTA

    Gentile Lettore,

    il ruolo di PEG e Polisorbato nelle reazioni allergiche ai vaccini per il Covid è molto più un ipotesi ancora non suffragata da evidenze certe.
    La sua osservazione rispetto alla altissima frequenza di esposizione a questi eccipienti in farmaci e non solo rende a mio parere poco credibile questa ipotesi.
    Molti centri eseguono a richiesta dei test per i due composti che però hanno problemi di sensibilità, specificità e possibile interferenza negativa da parte di altri composti presenti nelle preparazioni usate.

    Questi test potrebbero eventualmente essere considerati esclusivamente come conferma diagnostica in caso di reazione allergica clinicamente certa, ma non per uno screening pre-vaccino.

    Cordiali saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda