allergia proteine latte o intolleranza lattosio

    Pubblicato il: 20 Luglio 2011 Aggiornato il: 20 Luglio 2011

    DOMANDA

    Salve Dottoressa sono la mamma di una bimba di 21 mesi. fin dalla nascita dopo le poppate di latte al seno si presentavano episodi di vomito a getto, con lo svezzamento le cose non sono andate meglio in quanto la bimba sia quando vede il cibo che verso la fine del pasto ha sempre questi sforzi di vomito e spesso e volentieri ricaccia qualche boccone o raramente tutto ciò che ha mangiato. ultimamente con la poppata di latte della sera, la bimba si sveglia dopo 1 ora piange e vomita. premetto che la bimba pesa 10 kg e sta sempre al 10-25percentile, abbiamo effettuato per 3 volte gli esami per la celiachia e sono risultati negativi.

    io da piccola sono stata alimentata con latte di soia in quanto mi era stata diagnosticata allergia proteine latte o intolleranza lattosio (mia madre non ricorda bene) è possibile che anche la bimba lo sia?

    che esami posso effettuare?

    grazie mille!!!

    RISPOSTA

    senz’altro il suo pediatra deve iniziare un protocollo di studio di tali sintomi :studiare le allergie alimentari nella franca età pediatrica è piu’ che possibile sia con esami sierologici specialistici specifici sia con test cutanei: se il suo pediatra è d’accordo, le consiglio comunque di rivolgersi a specialista prima allergologo e se non è allergica a specialista gastroenterologo pediatra che senz’altro saranno presenti nelle strutture ospedaliere della sua città,

    molto cordialmente,

    d.macchia