allergia punture di zanzare

    DOMANDA

    Buonasera Professore… da anni soffro di una forte allergia alle punture di zanzara, in particolar modo Tigre. Ho delle reazioni abnormi a ogni puntura. Gonfiore esagerato, infiammazione notevole con conseguente formazione di pus color miele. Nei periodi estivi subisco dalle 5 alle 10 punture al giorno. Nessun prodotto o escamotage riesce a salvaguardarmi da queste punture. Da anni uso pomate cortisoniche che hanno favorito la formazione di una miriade di piccole macchie sulla pelle specialmente sugli arti superiori e inferiori. Ho consultato allergologi di tutto il Lazio senza trarre soluzione e spesso sono stato scambiato per tossicodipendente e/o altro.
    Non so più cosa fare…
    Spero che Lei possa aiutarmi…
    Non riesco a trovare una soluzione per porre fine a questo calvario.

    RISPOSTA

    Gentile Signore,
    i suoi disturbi nascono da una iperreattività cutanea aspecifica che bisogna modificare.
    Ovviamente prima di dare qualunque consiglio terapeutico è necessario visitarla e soprattutto guardare e toccare la sua pelle; deve pertanto, se vorrà, sottoporsi ad un esame clinico presso i nostri ambulatori
    Cordiali saluti
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda