DOMANDA
Buongiorno Dottore,
io soffro di diversi problemi di stomaco e stanchezza cronica, dolori muscolari cronici e vertigini ricorrenti,
poichè ho notato che se mi espongo a odori forti (ad esempio se entro in un negozio di profumi o comunque prodotti per il corpo, dove ci sono odori fortissimi oppure ad esempio dove vendono incensi e simili) immediatamente avverto nausea, mal di testa e lievi vertigini che cessano pochi minuti dopo aver interrotto l’esposizione.. vorrei sapere se possa trattarsi di allergia?
Ho notato inoltre che esposta agli oli essenziali di menta mi viene una nausea immediata e fortissima, che, anche in questo caso, sparisce pochi minuti dopo essermi allontanata dall’area in cui è presente la sostanza.
Aggiungo che da bambina (due anni) ho dovuto alimentarmi solo a the e parmigiano per un anno perché erano le uniche cose che non mi procuravano problemi di vomito e diarrea. Fino a che, a seguito di una salmonella ho potuto nuovamente mangiare tutto senza che questo creasse questi problemi.
Inoltre alcuni prodotti per l’igiene mi creano pelle secca o prurito.
Aggiungo che sono molto allergica alla polvere.
Tutte queste cose che succedono quando sono esposta a odori forti potrebbero essere sempre un’allergia?
Da piccola (7 anni) mi capitò poi una cosa stranissima. Feci un test per le allergie (quelli in cui ti punzecchiano il braccio e pongono sull’escoriazione una piccola quantità di allergene) e durante il test persi i sensi. (Dopo qualche minuto dallo svenimento la mia pressione era 40/60 e tutti, compresi medici, erano spaventatissimi.
Lei crede che questo fatto possa indicare una grave allergia a qualcosa o semplicemente si trattò di un caso, magari ero nervosa …
E se si quel’è il modo più adatto per scoprire esattamente a cosa sono allergica?
Cioè potrei essere allergica ai cosmetici/coloranti/conservanti?
Cosa può esserci nei profumi e incensi e oli come la menta di comune?
Io la ringrazio tantissimo dell’ascolto.
Mi scuso se mi sono dilungata ma vorrei fare dei test per capire a cosa sono allergica e non so bene quali allergeni testare.
Saluti cordiali e sentiti ringraziamenti.
RISPOSTA
Gentile sig.ra,
la sua domanda giunge solo oggi alla mia attenzione; molti dei suoi disturbi non sembrano di natura allergica; in particolare i disturbi da esposizione a profumi e odori acuti sembrano più di tipo neurovegetativo; mi pare però che uno screening allergologico valga comunque la pena di eseguirlo
Cordiali saluti
Prof. D. Schiavino