allergia/intolleranza a tutto

    Pubblicato il: 19 Gennaio 2011 Aggiornato il: 19 Gennaio 2011

    DOMANDA

    Gentile Dottore, Le scrivo per un problema che affligge una mia parente, che è allergica praticamente “a tutto”. E’ intollerante alle farine, ad alcuni tipi di verdure e di carne, può mangiare solo pochissime cose e, alcune volte, un alimento che in altre occasioni non le ha dato problemi, le provoca gonfiori localizzati a volte agli occhi, alle labbra, alle guance ecc. E’ anche allergica ai guanti di plastica, ad alcuni detersivi e anche alle medicine. La situazione insomma stà diventando difficile da gestire. vorrei sapere se può esistere una cura e se uno studio di allergia molecolare potrebbe essere un valido aiuto per dipanare questa intricatissima matassa. La ringrazio infinitamente, cordiali saluti.

    maria grazia

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    la diagnostica molecolare in allergologia aiuta moltissimo a chiarire questi quadri in apparenza complessi. In base alla descrizione dei sintomi è praticamente impossibile dedurre anche solo si tratti di allergia o meno.

    Il consiglio è di eseguire il test ISAC.

    Saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda