allergia sospetta

    DOMANDA

    Gentile dott. Mari sono un ragazzo di 25 anni, mai sofferto di alcuna forma di allergia,improvvisamente noto delle punte sparse sulle gambe,prima dietro al ginocchio,poi nella coscia ma non ci faccio caso; successivamente noto che saltano da una parte all’altro del corpo ma mai in viso,spariscono dalle gambe e le trovo nelle braccia,poi nei piedi senza mai aver prurito tranne nelle zone di sfregamento.Quando un giorno mi son ritrovato il corpo pieno di queste punte,mi son rivolto al mio dermatologo di fiducia e alla vista delle punte e non avendo prurito mi prescrive una serie di esami di sangue da fare e sostiene che siano scariche ormonali da stress,le analisi(emocromo, elettroforesi,ves, tas pck,reumatest,iga,igm,igg ige totali, ig anti E.pilori, ig antigliadina,ig anti transglutaminasi,tsh fts,fth,tpo)mostrano solo la prot.Creatttiva elevata 1,8 mg/dl,per un po’ si son calmate ma poi son riprese e ieri ho avuto una reazione violenta in tutto il corpo viso compreso,cosa ne pensa?

    RISPOSTA

    Gentile Lettore,

    l’assenza di prurito esclude a priori la possibilità di una reazione allergica. Credo il dermatologo sia lo specialista più competente per una diagnosi.

    Saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda