allergia tinta capelli

    DOMANDA

    buongiorno professore, mi chiamo maddalena e la disturbo per un problema che mi assilla da un po di tempo e forse l ho disturbata perche non di sua competenza, ma ci provo! io da quando avevo 30 e ora ne ho 51 uso tingermi i capelli di nero, praticamente sono bianca.Ma purtroppo sono diventata allergica a tutto anche a prodotti cosiddetti privi o quasi di sostanze allergeniche. il risultato e sempre lo stesso vampate macchie sul viso e anche una forma di congiuntivite papillare che mi crea non propri problemi. cosa fare? dovro rinunciare alla mia capigliatura corvina? la ringrazio ma non capisco qual e allergene che piu mi da fastidio ammoniaca?resorcina?nickel? parafenilendiammina? ultimanete ne ho usato uno acquistato in farmacia che non conteneva niente di tutto cio ma e stata la stessa cosa. la ringrazio per il consiglio.
    maddalena g.

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    lei avrà sicuramente eseguito i Patch Test e conosce le eventuali sensibilizzazioni che condizionano queste reazioni.
    Il motivo per cui continua ad averle anche con prodotti che teoricamente non contengono gli allergeni incriminati potrebbe essere la presenza non dichiarata degli stessi (anche accidentale) o la sensibilizzazione a sostanze non incluse nel patch test.
    L’ideale sarebbe eseguire un patch test con il nuovo prodotto prima di usarlo per la tintura oppure eseguire il patch test con tutte le sostanze del nuovo prodotto.
    Esiste inoltre la possibilità di una dermatite irritativa da contatto. Non è una forma allergica e purtroppo prevede l’allontanamento di tutti i prodotti chimici anche blandamente irritanti.

    Saluti
    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda