Allergia/farmaci

    DOMANDA

    Buonasera dottore,
    qualche anno fa ho avuto uno shock anafilattico dovuto ad un farmaco il cistalgan (preso per dolori da ciclo), il 30 dicembre 2016 ho preso buscofen (pastiglia che prendo abitualmente) e dopo 20 min circa ho incominciato ad avere prurito in faccia rossore, e qualche bollicine sparsa nel corpo, visto che sono spaventata, vorrei capire se effettivamente può essere una reazione al farmaco! Le dico che da qualche mese abbiamo un barboncino (però ho sempre avuto cani in casa) . Mi può delucidare per quanto possibile ?
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    il sospetto di una reazione allergica è alto e dovrebbe procedere con i test per i FABS in modo da confermarla e soprattutto valutare con l’allergologo quale farmaco di questo gruppo potrà assumere senza rischio.

    Il cane non ha un ruolo nel problema presentato.

    Cordiali saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda