allergica a nichel solfato

    DOMANDA

    Salve, quindi sul vaccino non ci sono garanzie di guarigione?

    Allora, io non ho altre allergia perche’ ho fatto gli skin prick test per alimenti e inalanti ed è tutto negativo, dai pacth test è risultato solo allergia al nikel++. Le dico che fino a qualche anno fa non ho mai avuto episodi di allergie. Dalle analisi del sangue c4 complemento 13.2 quindi più basso della norma. Le macchie mi escono quasi ogni giorno, se non prendo antistaminico molto di più, seppure seguo la dieta attentamente e non porto metalli addosso, non ho notato cambiamenti apprezzabili. Diciamo che mi escono anche a periodi, mesi di piu’ mesi meno. Ma i sintomi persistono. Le chiazze sono strane ultimamente prima erano ponfi localizzati, adesso sono a forma piu allargata e strana, colore rosso acceso. Mi escono soprattutto su braccia, spalle, natiche, fianchi, gambe. Poi bollicine sul viso e collo. Le dico brevemente il mio quadro clinico, ho un nodulo tiroideo che non da problemi. La tiroide mi funziona bene. Di recente ho finito una cura di antibiotici di 3 mesi per infezione nelle vie uro-genitali, e devo fare la visita di controllo. Inoltre, a ottobre mi sono operata di appendicite, e ogni tanto mi escono degli ascessi alle gengive. Non so possono essere la causa? Ho comunque problemi di digestione e intestinali ma di più quando assumo nichel. Inoltre, ho notato che il contatto con gli oggetti sulla pelle non mi porta gran fastidio, lo tollero abbastanza. Saluti

    RISPOSTA

    Quanto mi riferisce mi convince ulteriormente a sottolienerale il fatto che necessita i un approfondimento diagnostico che va al di là della sola sensibilizzaione per il nichel solfato.

    Il ” vaccino per il nichel “, nella sua situazione, riferita, mi sembra francamente molto secondario e mi sono permesso di ridefinire il titolo del consulto.

    Prof A Tiri

    Antonio Tiri

    Antonio Tiri

    Specialista in allergologia e immunologia clinica del Centro diagnostico italiano (CDI) di Milano. Nato a Potenza nel 1960, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda