allergie – asma

    Pubblicato il: 19 Marzo 2012 Aggiornato il: 19 Marzo 2012

    DOMANDA

    Mi chiamo Carmine, ho 39 anni.
    Sin da bambino sono affetto da allergia alle graminacee, ulivo, paretarie,polvere. Accertate clinicamente.Non sono invece risultato un soggetto asmatico. Ho fatto il vaccino per le graminacce. Durante il periodo della fioritura, da marzo a giugno prendo l’antistaminico (Aerius + Becotide spray nasale solo a maggio per l’ulivo).
    Da due mesi ho tosse secca e ho avuto un bronco spasmo, dovuto probabilmente ad una precedente brochite mal curara e all’ uso dell’ clenil aerosol. Ho curato il problema con un antibiotico e Formodual soluzione per inalazione. Il problema è stato risolto. Può essere che il problema sia di origni allergica? Ovvero sto diventanto asmatico? Gradirei un suo parere in merito e soprattutto un consiglio su quali accertamenti clinici dovrei fare. La ringrazio. Carmine

    RISPOSTA

    Gentile sig.re,
    è possibile che il disturbo asmatico da lei presentato sia una complicanza dell’allergia respiratoria di cui soffre.
    Il mio consiglio è di affidarsi ad un esperto allergologo che potrà controllare l’esame allergologico e decidere se sottoporla ad immunoterapia con vecchi o nuovi allergeni.
    Cordiali saluti
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda