Allergie e tatuaggi

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    da qualche tempo ho scoperto di essere allergica a parecchie cose, tra cui epitelio del gatto polvere grAminacee ambrosia e altro.. Soffro anche di asma allergica cronica.. Tutto ció è accompagnato da una sottoforma di dermatite che si presenta nei mesi estivi con prurito piccoli puntini e rossori sul corpo.. Mi curo con antistaminico medicine per l asma e pomate al cortisone quando servono..volevo sapere se il tatuaggio potrei farlo oppure no..e se esistono dei test per saperne di piu.
    Grazie in anticipo

    RISPOSTA

    Gentile signora,

    la storia clinica da lei riferita è quella classica di una persona atopica.  La pelle della persona atopica è più reattiva della pelle di una persona che non soffra di atopia. Per questo motivo è possibile che reagisca con maggiore infiammazione e arrossamento all’esecuzione di un tatuaggio. Per quanto riguarda tuttavia i coloranti impiegati non vi sono dati che indichino un maggior rischio di reazioni allergiche negli atopici.

    Cordiali saluti

     

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda