allergie graminacee

    DOMANDA

    Salve, sono una donna di 38 anni allergica da diversi anni alle graminacee, mi sono curata con 2 anni di vaccino, ed oggi con l’aerius.La dottoressa che mi ha preso in cura mi ha detto che non occorreva fare approfondimenti su possibili allergie alimentari, in realtà non avendo avuto problemi da contatto o da cibo non ho mai insistito. E’ possibile eseguire esami del sangue, o test o intolleranze alimentari per evitare cibi che mi gonfiano?E se si dove?

    Grazie milla

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra Ruperto,

    il test ISAC si presta alla verifica periodica e parallela di tutte le allergie, siano queste causate da inalanti che da alimenti. Potrebbe ottere dal test una visione di insieme delle sue allergie.

    Il test viene eseguito in diversi centri italiani, ma in convenzione con il SSN solo all’IDI-IRCCS di Roma.

    Saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda