allergologia

    Pubblicato il: 15 Gennaio 2012 Aggiornato il: 15 Gennaio 2012

    DOMANDA

    Buongiorno, il mio fidanzato presenta da un mese uno sfogo di orticaria pazzesco associato ad un lancinante dolore addominale, l’unica cosa che gli da sollievo è il cortisone (40 mg) ma al giorno dopo si trova nella medesima situazione. I medici che finora l’hanno visitato hanno sospettato che le cause fossero virus e batteri ma i risultati delle analisi risultano tutti negativi, in più l’endoscopia risulta perfetta, che cosa ci consiglia di fare?? Siamo tutti i giorni in ospedale senza giungere a nessun risultato e in preda allo sconforto. Grazie

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra,
    è difficile dare un giudizio da lontano su una situazione così delicata; quello che posso dire è che dietro una orticaria non sempre c’è una allergia e che bisogna fare accertamenti su vari tipi di patologie acute e croniche che sicuramente i vostri medici curanti avranno preso in considerazione. In questo momento è comunque prioritario che la sintomatologia receda e la terapia si avvale prevalentemente di antistaminici e cortisonici.
    Molti auguri
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda