Alluce valgo genetico

    DOMANDA

    Egr. Dottore, c
    hiedo delle indicazioni circa le possibili soluzioni per il problema dell’alluce valgo.
    Ho 38 anni ed ho iniziato ad avere il problema un anno fa andando a progredire rapidamente negli ultimi mesi e da una settimana inizio ad avere fastidio nella deambulazione.
    Nella mia famiglia e nella famiglia materna, tutte hanno lo stesso problema. Non ho quasi mai usato scarpe con tacchi o strette.
    E’ possibile sottoporsi all’intervento prima che peggiori?
    Esistono dei centri convenzionati con il SSN? In caso positivo dove sono e con quali modalità si accede? L’intervento può essere offerto solo a pagamento?
    Grazie anticipatamente per la disponibilità
    L

    RISPOSTA

    L’alluce valgo quasi sempre è conseguenza di un difetto di appoggio del piede che a caratteristiche di familiari.Soluzioni non chirurgiche in grado di correggere un alluce valgo non esistono.Di fronte alla non volonta o difficolta alla decisione chirurgica si può tentare una fase di attesa con l’utizzo di plantari personalizzati.Nell’ambito delle soluzioni chirurgiche oggi si è aggiunta una tecnica di nuovissima generazione in grado dove vi sia l’indicazione di correggere la deformazione attraverso dei piccolissimi fori:Tale tecnica rende meno traumatizzante l’intervento con netto vantaggio sul dolore e i tempi di recupero.Al fine di una corretta decisione e tecnica chirurgica da adottare è necessaria una visita specialistica con radiografia dei piedi in appoggio:Presso la mia struttura Casa di Cura San Pio X Humanitas di Milano visito ed opero sia privatamente che con l’ASL.E’ ovvio che purtroppo i tempi di attesa della assistenza sanitaria siano notevolmente penalizzanti.
    Cordialmente Dott.Marco Pozzolini

    Marco Pozzolini

    Marco Pozzolini

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEGLI ARTI INFERIORI. Coordinatore del servizio di diagnostica e chirurgia del piede al Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano e ortopedico di Humanitas San Pio X di Milano. Nato a Milano nel 1946, è laureato in medicina e specializzato in ortopedia. È esperto in interventi di protesi per l’anca, nella ricostruzione di […]
    Invia una domanda