Allucinazioni visive

    Pubblicato il: 9 Marzo 2020 Aggiornato il: 9 Marzo 2020

    DOMANDA

    Buonasera Prof,
    mia figlia ha una cisti aracnoidea al lobo temporale sinistro di 4×2 cm. Da due anni soffre di allucinazioni visive, mal di testa continui ed ha problemi comportamentali.

    È in cura da un neuropsichiatra infantile, prende un neurolettico perché le è stata diagnosticata una psicosi. È stata sempre una bambina sana, intelligente e con un carattere tranquillo fino a due anni fa, quando si è verificata la prima crisi. I medici che l’hanno visitata escludono che la cisti possa causare questi problemi e non vogliono approfondire questa condizione dal punto di vista neurologico.

    Non può essere una forma di epilessia?

    Grazie per l’attenzione,

    RISPOSTA

    Buonasera,

    le informazioni che lei riferisce non mi consentono di fornire una risposta. Posso solo dirle che se fossero crisi epilettiche, le allucinazioni visive durerebbero pochi secondi e sarebbero stereotipe. La cisti aracnoide non merita alcun approfondimento e non ha nulla a che vedere con le allucinazioni (e con qualunque ipotesi di malattia della ragazza).

    Cordialità

    prof. Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    SPECIALISTA IN EPILESSIA. Professore ordinario di neurologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Reggio Calabria nel 1954, si è laureato e specializzato in neurologia all’Università di Napoli. Si è specializzato anche in elettrocefalografia clinica all’Università di Aix-Marseille, in Francia. Dirige l’unità di neurologia e il centro regionale epilessie all’ospedale Bianchi Melacrino Morelli di Reggio […]
    Invia una domanda