aloe : si o no?

    Pubblicato il: 22 Novembre 2010 Aggiornato il: 22 Novembre 2010

    DOMANDA

    Gent.mo prof. Casetti Il mio urologo (del Policlinico-universitario) che mi segue per il K prostatico mi ha con sigliato di prendere l’aloè vera nonchè il valcap, un integratore a base anche di aglio, thè verde, licopene ecc.(: tutte sostanze controindicate in presenza di certe patologie). A me, infatti, le sono state accertate, tramite gastroscopia: ernia iatale, reflusso gastro e gastrite nonchè i diverticoli.Con questa situazione dello stomaco sono un po’ dubbioso se seguire la prescrizione dell’urologo, che indubbiamente gioverebbe al mio K prostatico, ma come la mettiamo poi con lo stomaco, per il quale, aggiungo, prendo l’esomeprazolo? Mi può consigliare per il meglio? Grazie

    RISPOSTA

    ALOE

    Non vedo problemi a seguire le indicazioni dell’urologo, a condizione che quanto suggerito abbia evidenze sicure di efficacia.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda