DOMANDA
Egregio Dott. Armanini,
le scrivo per chiederle dei chiarimenti in merito alla diagnosi di Alopecia androgenetica riscontratami circa tre anni fa.
Soffro di ovaio policistico, sono irsuta dall’età di 11 anni e circa tre anni fa, a seguito di un’eccessiva caduta di capelli, ho fatto una visita dermatologica e mi è stata diagnosticata questa alopecia. Sia la dermatologa che la mia ginecologa, mi hanno fatto fare degli esami del sangue per valutare il dosaggio ormonale. Però mi hanno prescritto solo il testosterone e la prolattina. Naturalmente erano a posto. Adesso le chiedo: bastano così pochi indizi per poter valutare la mia situazione? Non avrei dovuto fare più esami possibili per risalire alla causa del mio problema? Oppure non occorre, visto che è un disagio delle donne dal quale è difficile venirne a capo? Grazie mille!
RISPOSTA
se la diagnosi di sindome dell’ovaio policisticoi era stata fatta, allora il suo problema è legato all’iperndrogenismo che può sussistere anche con valori normali di testosterone. Nobn so del suo caso per cui mi è difficile risponderle. Comunque avrà un miglkioramento dopo 5-6 mesi di terapia che blocchi l’azione degli ormoni ,maschili. Si affidi a uno specialista e si faccia fare gli esami necessari e la terapia adatta
