Alopecia androgenetica

    Pubblicato il: 17 Marzo 2010 Aggiornato il: 17 Marzo 2010

    DOMANDA

    Sono un ragazzo di 18 anni, già da un anno soffro di caduta di capelli.
    La risposta del dermatologo è stata Alopecia androgenetica prescrivendomi un integratore di nome Alfa uno plus e Aloxidil.
    La cura sembrava funzionare.
    Solo che stupidamente e visto che per me che ho 18 anni mettermi quella lozione in testa tutte le mattina è molto demoralizzante ho rallentato la cura pensando che forse sarebbe andata bene lo stesso.
    Purtroppo la caduta a ripreso e tornando dal dermatologo mi disse che le uniche due soluzioni erano Minoxidil cioè quella lozione che già usavo e un farmaco per bocca con effetti collaterali gravi.
    Così riprovai ancora con Aloxidil e commisi lo stesso errore una seconda volta.
    Ora la caduta ben che abbia ripreso con vigore la cura sembra più massiccia e i miei capelli stanno cadendo sempre di più.
    Il trapianto sarebbe una soluzione ? Che altro potrei fare ?
    Ho letto anche riguardo ad aminoacidi naturali, possono veramente risolvere il mio problema ?

    RISPOSTA

    L’alopecia androgenetica è un condizione progressiva,geneticamente determinata nella quale giocano un ruolo importantissimo gli ormoni androgeni provocando la miniaturizzazione del capello. L’unico trattamento che agisce sul meccanismo ormonale che è alla base dell’alopecia androgenetica è la finasteride per os. Gli effetti collaterali di questo farmaco non sono frequenti e così gravi e,soprattutto, sono reversibili.
    L’autotrapianto potrebbe essere solo l’ultima spiaggia!