DOMANDA
Egregio Prof. Piazza,
avrei bisogno gentilmente di un Suo parere:
mio figlio (26 ann) ha iniziato ad avere i capelli diradati frontalmente dai 22 anni.
Ci siamo recati dal dermatologo, il quale ha prescritto la seguente cura: Node ds shampoo, Aloxidil 2% e Alofin compresse, poi dopo alcuni mesi ha sospeso la lozione causa peluria in viso e il medico ha consigliato fiale Rev keratin. La diagnosi e alopecia androgenetica maschile.
Il secondo dermatologo, ha diagnosticato un defluvio androgenetico, dicendo che non è un aga in quanto non c’è diradazione al vertice, anche se sono calvizie simili e prescritto: Restax ed Argeal shampoo, Pertifrol o Bioscalin energy compresse e fiale Rev keratin vanno bene. Le analisi sono nella norma, il padre e nonno erano calvi, la diradazione si accentua nei periodi di ansia e stress per l’ università.
Porgo alla Sua cortese attenzione, Le seguenti domande:
1) le fiale Rev keratin con serenoa e melatonina , vanno bene ?
2) bioscalin energy in compresse le può assumere ed è un valido integratore per capelli?
3) lo shampoo Restax lavaggi frequenti con serenoa repens va bene ?
Grazie tante.
Saluti
RISPOSTA
caro amico, non è facile rispondere ai suoi quesiti. La causa della caduta è comunque ormonale. Penso che i consigli che le posso dare siano questi: come lozione avrei continuato Aloxidil applicandolo però solo una volta al giorno (l’aumento dei peli vuol dire che nel caso di suo figlio funziona). Il tipo di shampo non ha importanza per la caduta. Come integratore userei ALOFIN due volte all’anno (primavera ed autunno) per tre mesi
cordialità Piazza