DOMANDA
Buonasera, ho 35 anni e da un paio di anni soffro di alopecia areata. Mi cadono i capelli in un punto, poi con il cortisone piano piano ricrescono ma dopo poco mi cadono in un altro punto. Ho cambiato ben 3 dermatologi perchè nessuno è stato in grado di dirmi il perchè di queste cadute.Mi sono sentita dire che è lo stress ma assolutamente lo escludo perchè sono molto tranquilla. Mi hanno fatto fare anche le analisi del sangue ma non è emerso niente di significativo. L’unico mio dubbio è che soffro di tiroidite di hashimoto che curo con l’eutirox, può essere la causa? I dermatologi ai quali mi sono rivolta lo hanno escluso! Lei mi sà dire da cosa potrebbe derivare ed eventualmente cosa posso fare per risolvere una volta per tutte il problema?
Grazie in anticipo.
Alessandra
RISPOSTA
gentile sig. Alessandra,
da più di un decennio gli studiosi sono concordi nel classificare l’alopecia areata tra le malattie che coinvolgono il sistema immunitario, quindi c’è da aspettarsi un quadro di miglioramenti e ricadute molto complesso che può anche durare diversi decenni.La tiroidite inoltre non aiuta di certo.
Per un consulto riguardo il suo caso specifico può rivolgersi al Policlinico Umberto primo di Roma c’è un centro di alta specializzazione tricologica.