DOMANDA
Buonasera Dottore,
dai 6 agli 8 anni ho sofferto di alopecia areata universale. Oggi ne ho 38.
Non mi si era più presentato il problema fino a due anni fa in cui ho ricominciato con macchie che si aprono e richiudono sia che io faccia uso di lozioni e integratori sia che non lo faccia, ora sto utilizzando Alopex forte come lozione e Biomineral come integratore. Ora non riesco a capire se questo può essere legato allo stress ( ho cambiato lavoro ) oppure ad un intolleranza al glutine che mi è stata diagnosticata dopo test. Non ho altri problemi di salute a parte una stanchezza costante già dalla mattina appena mi sveglio ma gli esami del sangue sono tutti perfetti.
La ringrazio anticipatamente per la sua cortese risposta.
Cordialmente Alessandra
Posso anche venire da lei a Bologna sono di Milano.
RISPOSTA
Gentile Signora,
l’alopecia areata è una patologia autoimmune che, come tutte le patologie del sistema immunitario, può essere favorita dallo stress e si può associare alla celiachia. Non sempre la dieta aglutinata riesce a portare ad un buon compenso dell’alopecia e ad un miglioramento delle sue manifestazioni cliniche. Ciò si verifica in un 50% circa dei casi. la prima cosa che comunque la invito a fare è di verificare che le sia stata veramente diagnosticata una celiachia (il termine intolleranza al glutine, pur essendo anche utilizzato come sinonimo di celiachia, è generico) per stabilire con certezza la correlazione fra alopecia e patologia da glutine. Inoltre, sarà molto importante seguire uno screening accurato di tutta l’autoimmunità per far emergere eventuali altre patologie autoimmuni associate che possono avere un ruolo nella ricomparsa dell’alopecia.
Mi scuso per il ritardo nella risposta dovuta ad un malfunzionamento della mia casella e-mail per cambio di indirizzo di posta elettronica.
Cordiali saluti.
Umberto Volta
DIMEC, Università di Bologna
Board Società Europea per lo studio della Celiachia
Board Associazione Italiana Celiachia (AIC)