Alopecia areata

    DOMANDA

    Salve, sono affetto da alopecia areata da circa 4 anni le zone interessate sono prevalentemente la barba ciglia e soprociglia. oltre alla barba che si è ridotta del 50% ho persa anche quasi totalmente le sopraciglia. dopo aver fatto varie analisi cliniche (tiroide emocromo etc..) richieste dal dermatologo mi ha prescritto minoxidil 5% la sera Gelcrin la mattina 1Cp al giorno di saroderm plus + una la sera di Somadin. Dopo tre mesi di cura la situazione è peggiorata e dopo un nnuovo consulto mi ha prescritto in aggiunta degli immunosoppressori che sinceramente non mi sono sentito di prendere visti gli effetti collaterali.

    Le mie domanda è questa :

    Cosa ne pensa dell’Ebastina per l’alopecia areata?

    Il trattamento con l’ebastina quanto dovrebbe durare?

    Grazie Cordiali saluti

    Luciano

    RISPOSTA

    Caro Luciano, la forma di alopeci araeata di cui lei soffre non è facile da curare in quanto la limitatezza delle localizzazioni sconsiglia trattamenti aggressivi.

    per le sopracciglia puo utilizzare iniezioni intralesionali di steroidi, nella barba steroidi topici e minoxidil. ma si deve fare seguire da un dermatologo e non fare un ‘fai da te’.

    L’ebastina non serve a nulla

    cordialità

    bmpiraccini

    Bianca Maria Piraccini

    Bianca Maria Piraccini

    ESPERTA IN MALATTIE DEI CAPELLI E DELLE UNGHIE. Professore associato all’Università di Bologna. Laurea in medicina all’Università di Bologna nel 1989 e specializzazione in dermatologia e venereologia nel 1992. Ha poi conseguito dottorati di ricerca in scienze dermatologiche, istopatologia dermatologica e patologia del cavo orale in istituti universitari americani e inglesi. Principali campi di ricerca: […]
    Invia una domanda