alopecia areata alla barba

    Pubblicato il: 9 Gennaio 2012 Aggiornato il: 9 Gennaio 2012

    DOMANDA

    Buongiorno dott. Gigli,

    ho 38 anni, godo di buona salute generale, volevo chiedere un suo parere sulla mia situazione:
    dallo scorso maggio mi apparsa una macchia sulla barba in cui non crescono più i peli, inizialmente la chiazza aveva dimensioni di circa 2cm di raggio, con il passare dei mesi questa chiazza si sta estendendo lenta ed inesorabile. Contestualmente sto accusando un problema alle unghie: si sono rigate longitudinalmente ed hanno perso anche la lucidità superificale risultando ruvide al tatto.
    Il dermatologo a cui mi sono rivolto subito dopo l’apparire del fenomeno ha dapprima controllato i risultati di un esame del sangue che mi ero appena fatto (checkup), leggendolo ha detto che non vede principi infiammatori in corso, mi ha prescritto dapprima Olux schiuma da dare una volta al giorno per 20gg, poi abbiamo prolungato di altri 20gg.
    Successivamente mi ha prescritto delle fiale di bio thymus: 1 al giorno per un mese ed a giorni alterni per i seguenti 2 da affiancare ad una compressa di Cistidil giornaliera. Nulla di ciò ha sortito effetti positivi.
    La chiazza ora, a distanza di circa 8 mesi è estesa circa 8cm ed ha forma circolare.
    All’interno della chiazza sono sempre stati presenti alcuni piccoli peli bianchi (sembra un tentativo di ricrescita), generalmente i peli che progressivamente perdo diventano prima bianchi e poi cadono.
    grazie per l’attenzione.
    Riccardo

    RISPOSTA

    si tratya con buone probabilta’ di un area celsi della barba, una malattia a genesi autoimmunitaria che puo’ colpire i peli ubiquitariamente sul corpo, il decorso e’ cronico ed impre vedibile, la ricrescita di peli bianchi e’ un segnale di inzio guarigione
    saluti