Alopecia areata e Trapianto

    Pubblicato il: 2 Febbraio 2010 Aggiornato il: 2 Febbraio 2010

    DOMANDA

    Buon giorno dottore,
    le scrivo per un consulto in merito alla possibilità di effettuare un trapianto di capelli.
    Soffro di alopecia areata dal 2006, da quando sono rimesta incinta. Da allora, il problema ha avuto fasi alterne, ma non si è mai risolto del tutto. Poichè sono ancora giovane (38 anni) e vivo con difficoltà questa malattia, le volevo chiedere se è possibile il trapianto in caso di alopecia areata, non universale.
    Grazie in anticipo.
    Cordiali saluti.
    Elisabetta

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    il trapianto di capelli non è indicato nel caso di alopecia areata attiva, in quanto nessun follicolo pilifero (anche se prelevato da zone donanti integre) potrebbe resistere ad una aggressione di questa forma particolare di alopecia. Pertanto se la malattia è attiva (anche se in fasi alterne) il trattamento è solo di tipo medico.
    Cordiali saluti
    Giuseppe Rosati

    Giuseppe Rosati

    Giuseppe Rosati

    CHIRURGIA DELLA CALVIZIE. Chirurgo della calvizie, è docente all’Università Tor Vergata di Roma e alla Scuola internazionale di medicina estetica del Fatebenefratelli. Nato a Taranto nel 1958, laurea in medicina nel 1982 e specializzazione in chirurgia plastica e ricostruttiva e in chirurgia generale all’Università La Sapienza di Roma. Ha lavorato per cinque anni al New […]
    Invia una domanda